La quarta serata della OLTRE Team Academy 2023 (giunta questo anno alla seconda edizione) è stata all’insegna del corretto posizionamento in sella! Perché prevenire un dolore è sempre meglio che curarlo.
Grazie alla professionalità e alle competenze del team di Bettini Bike, il pubblico presente ha potuto apprendere l’importanza del giusto “sedersi in sella“, come punto di partenza, per andare a individuare correttamente tutti i focus principali del giusto pedalare.
Fin da subito si è precisato come la condivisione del team di Bettini Bike sia stata strutturata per fornire nozioni base del posizionamento in sella. Il tutto per avere una configurazione della bicicletta.
Dalla scelta della sella (larga, stretta, lunga, corta, con o senza apertura al centro, ect) si è poi proseguito all’avanzamento o arretramento, così da andare a correggere tutte le angolature tra piede, ginocchio e bacino. Per non dimenticare l’inclinazione, che potrebbe porre rimedio a diversi fastidi.
E dalla sella si è poi passati all’analisi del manubrio: largo, stretto, alto o basso, con i comandi avanzati oppure no.
Insomma … a dirla così sembra tutto molto facile, ma dalla serata si è potuto apprendere come sia di fondamentale importanza prestare attenzione alla prima messa in sella.
E da non dimenticare che per ogni tipologia di bicicletta ci vuole una configurazione appropriata. Basti pensare alla bicicletta da corsa, alla gravel oppure alla mountain bike, che a sua volta può essere più o meno “spinta” fino ad arrivare al downhill.
L’importante focus della serata, riassunta in una semplice frase, è stato: ritrovare il comfort per sconfiggere il dolore!