Lunedì gravel

Social winter ride 2023 #lunedigravel


Il 30 dicembre è stata l’ultima pedalata dell’anno 2023 e con piacere si è potuto constatare che “Sabato is the new Lunedì Gravel“.

Con piacere, perché è stata proprio una bellissima scoperta!

Partiti da Belluno e impostata la direzione sud-ovest, siamo arrivati a Biadene, ai piedi del versante sudoccidentale del Montello, dove una volta parcheggiata la macchina ci siamo uniti al super gruppo dei ragazzi di Lunedì Gravel.

Giusto il tempo di scaricare le biciclette, controllare la pressione delle gomme e … pronti via (guarda la traccia su komoot).

I primi sei chilometri sono alla scoperta della strada ciclabile che costeggia il Canale del Bosco, per poi iniziare a salire lungo una bellissima, ma alquanto ripida, strada sterrata che ci ha permesso di attraversare il Montello da sud a nord.

Duecento metri di dislivello immersi nel verde in perfetto stile “gravel wild“!

Alberi, sterrato, sentieri, salite e discese, frena, sterza, scala, sali sui pedali e spingi, scendi che ci sono quindici centimetri di fango, di nuovo sui pedali, mena che dopo la curva spiana, non spiana, recupera il gruppo, ocio al pocio, scala una corona … su dai che è una figata!

Così dal saliscendi del Montello siamo passati alle grave del La Piave per ventisei chilometri di puro sterrato tra ciottoli di dimensioni medio-grandi, colorati dal passato e levigati dalle acque del fiume sacro alla patria.

Poi di nuovo via a pedalare lungo lo stradone del bosco fino all’Osteria Al Cavallo, dove ci siamo fermati per una sosta tecnica prima di rientrare alla macchina. Quattro chiacchiere con una birretta media in mano e qualche polpetta per placare la fame degli ultimi sforzi.

Insomma, l’uscita ideale per terminare l’anno ciclistico con l’auspicio che il 2024 possa essere colmo di nuove avventure, esperienze e condivisioni!

Grazie al gruppo Lunedì Gravel and see you on the road!

La TRACCIA komoot è disponibile al link https://www.komoot.com/it-it/tour/1404587274