Cosa è la OLTRE Team Academy? E’ la prima domanda che le persone e i nostri teachers ci hanno posto quando ne hanno sentito parlare per la prima volta!
Di cosa si tratta? Appuntamenti dedicati esclusivamente al mondo della bicicletta, sia per l’atleta che per l’appassionato, con temi che interessano il mondo del cicloturismo, gravel e delle randonnée. Motivazione, officina, manutenzione, posizionamento, idratazione, traccia, waypoint, storie di pedalate.
Un’idea creata dall’OLTRE Team e che annualmente viene riproposta come attività didattica di formazione, seguendo le linee della Federazione Ciclistica Italiana (FCI).
«Ci siamo costituiti nel 2015 come associazione di promozione sociale – commenta il presidente Luca Mares – con l’intento di organizzare eventi per aiutare i meno fortunati. Un obiettivo che ci ha permesso di raccogliere negli anni oltre 10mila euro, donandoli ai più bisognosi. Poi nel 2020 abbiamo capito che potevamo condividere insieme la nostra passione per il ciclismo e cosi abbiamo modificato la nostra realtà in un’associazione sportiva dilettantistica».
«Dopo un anno di vita, pedalando tra amici, abbiamo capito che dovevamo perseguire il nostro obiettivo di “andare OLTRE“. Ed eccoci qui, con la “OLTRE Team Academy”! Non una scuola, ma semplici condivisioni con amici “teachers” di alto livello, che metteranno a disposizione il loro sapere e tempo per permetterci di viaggiare più sicuri. Consigli, uscite di gruppo, test dell’attrezzatura e dei materiali, tutto per permettere ai nostri soci di allargare gli orizzonti del proprio pedalare».
Uno dei principali obiettivi che alimenta il motore dell’associazione OLTRE Team è “Se andiamo OLTRE e ci mettiamo il Cuore, i nostri chilometri possono avere un senso!“. E proprio seguendo questa semplice filosofia sportiva, l’associazione pensa che l’importante in una passione, sia condividerla.
«L’OLTRE Team Academy nasce proprio con l’obiettivo di condividere. In questo primo anno abbiamo cercato di avvicinare i nostri soci al mondo del viaggiare in bicicletta, sia endurance che ultracycling. Senza l’ansia del cronometro, ma con la semplice voglia si esplorare il mondo sulle due ruote. Non importa che il viaggio duri qualche ora oppure qualche giorno, l’importante è renderlo proprio, viverlo con la passione, cercando di tornare a casa con un’esperienza positiva in più».
PEDALARE è un pò come VIVERE. Affrontiamo sfide/salite che ci permettono di imparare, sbagliare, comprendere qual’è la scelta giusta, apprendere quale soluzione è meglio applicare, crescere dentro di noi giorno dopo giorno, pedalata dopo pedalata.
Pedalare per IMPARARE. Pedalare per VIAGGIARE. Pedalare per ASCOLTARE. Pedalare per ESPLORARE. Senza preoccuparci di quanto sarà lungo il viaggio, l’importante è VIVERLO!
Ma spesso è proprio la PARTENZA il passo difficile da compiere, perché c’è sempre la paura di sbagliare.
Quando affrontiamo qualcosa di nuovo, usciamo dalla “comfort zone” dove siamo abituati al costante e quindi il livello di rischio ed ansia è sotto controllo. Uscirne, significa agire al di fuori di quell’area che conosciamo bene, dove le nostre illusioni alimentano il nostro vivere/pedalare, dove pensiamo di poter controllare il futuro. Uscire dalla comfort zone significa abbandonare un ambiente certo, conosciuto, in favore di uno sconosciuto!
Ma uscire dalla nostra zona certa ci permette di imparare, viaggiare, ascoltare, esplorare!
L’Academy si pone proprio l’obiettivo di aiutare chi vuole uscire dalla propria Comfort Zone.