OTA23 con Bettini Bike

OTA23 #05 - On the gravel road


La seconda serata della OLTRE Team Academy 2023 (giusta questo anno alla seconda edizione) è stata all’insegna dell’officina! Ovviamente sempre come tema principale le due ruote, muscolari oppure assistite (e-bike).

Una foratura alla gomma, l’utilizzo degli inserti, la riparazione di una catena, quando utilizzare un prodotto spray o al CO2, cosa portarsi nel borsellino per un viaggio o per un’uscita veloce, come pulire la bicicletta, perché la benzina non va bene. Sono solamente alcuni dei temi proposti dal team del negozio Bettini Bike di Belluno.

Dalla manutenzione principale e base, come per esempio la pulizia del gruppo o dei singoli componenti, fino alle riparazioni in emergenza che potrebbero richiedere una certa manualità e inventiva per risolvere qualsiasi problema e permetterci di tornare a casa pedalando.

Ottima la partecipazione da parte dei quasi 30 appassionati che hanno preso posto all’interno del negozio e, con molta curiosità, hanno condiviso le proprie esperienze.

E non è mancata la possibilità di provare con le proprie mani. Prima i partecipanti hanno verificato quanto è difficile “stallonare” una gomma, sia dalle generose dimensioni che quella da strada. Poi è stata la volta della riparazione della catena, andando a rimuovere la maglia rotta, sostituendola con la falsa maglia.

Due ore e mezza di condivisioni e di test sul campo, così da permettere ai partecipanti di apprendere qualche nozione in più e soprattutto utili per i prossimi giri in bicicletta.

Il prossimo appuntamento, il terzo, è in programma per martedì 14 marzo presso il Bar da Elda a Visome con la “traccia(R)ando“.