Continuano a suscitare interesse gli appuntamenti ciclistici della OLTRE Team Academy, organizzata dall’associazione bellunese in collaborazione con Roberto D’Incà ed Enrico Viel del team di Robi Bike Belluno. Dopo le precedenti serate, dedicate principalmente al tema culturale del cicloturismo, martedì 29 ottobre sera è stata l’occasione per pianificare la “traccia perfetta“.
Lo sappiamo bene con non è possibile pianificare una “traccia perfetta“! Ma è sicuramente fattibile pianificare la nostra traccia nella modalità perfetta, quindi con l’utilizzo di uno strumento che ci permetta di verificarne ogni singolo metro, andando a fare valutazioni più sicure e corrette possibili.
Tutto grazie all’algoritmo di komoot, che «analizza diverse variabili e, soprattutto, tiene in considerazione dell’esperienza che i vari utenti hanno avuto nel transitare su uno specifico punto o percorso. Per esempio l’utente locale, ma anche lo straniero che pedala, corre o cammina nel nostro territorio». E l’esperienza umana conta più di 40 milioni di utenti in tutto il mondo, di cui oltre 3 milioni di iscritti in Italia. «Sono numeri importanti, soprattutto perché non rappresentano un semplice iscritto alla piattaforma o dato di download dell’applicazione. Stiamo parlando di utenti che interagiscono nell’utilizzo di komoot, quindi che pianificano o registrano attività, andandone a commentare i punti di interesse o le sessioni di altri utenti».
Ce lo ha insegnato martedì sera Andrea Girlanda, teacher della serata della OLTRE Team Academy e community manager Italia presso komoot.
«Il termine “komoot” deriva dal Walser, lingua parlata nella zona in cui sono cresciuti alcuni dei fondatori, e significa “semplice e pratico”. Il nostro nome riflette alla perfezione la nostra filosofia aziendale: vogliamo che sempre più persone possano vivere avventure all’aria aperta e godere della natura», ha raccontato ai presenti Andrea.
Durante la serata si è parlato di filosofia sportiva, nell’approcciarsi alla mentalità di komoot, e si è potuto vedere nel pratico il funzionamento, comprese le novità che l’applicazione ha pubblicato nell’ultimo anno.
Così si è potuto apprenderne la facilità nella pianificazione di un tour, andando a settare i filtri per vivere al meglio il nostro viaggio. Si è vista la funzione degli Highlight, che rappresentano i luoghi più amati dalla community di komoot e sono consigliati da chi di sport all’aria aperta davvero se ne intende. Per infine provare la funzione di pianificazione multigiorno, ovvera la possibilità di pianificare un viaggio lungo e suddividerlo in più giorni, grazie all’aiuto di komoot che va a valutarne dislivello e lunghezza, affinché non vi sia disequilibri in merito alle opre in sella.
Insomma, adesso non resta altro che pianificare la prossima avventura e iniziare l’esplorazione del mondo che ci circonda!
Nelle mese di novembre si svolgeranno le date della OLTRE Team Academy “manutenzione specifica” e verrà aggiornato il calendario che è possibile consultare all’indirizzo https://www.oltreteam.it/eventi/.
Ricordando che le serate sono gratuite e aperte al pubblico, per informazioni è possibile contattare il numero di telefono/whatsapp 393 5710986.